ALLVIRAL

Ecco cosa succede al corpo quando mangi 3 uova al giorno. Il punto 3 è incredibile…

Le uova spesso nel passato sono stati fra i cibi ‘demonizzati’, a causa dei loro elevati livelli di colesterolo. Molti medici dicono che mangiare uova fa male, a causa del colesterolo che può danneggiare la salute, ma questa notizia è vera in parte: come ogni cibo, anche le uova se assunte troppo spesso possono fare male. Ma le uova sono uno dei pochi alimenti ideali per la nostra salute – esse contengono proteine, vitamine, minerali e antiossidanti e possono essere utilizzata in tantissimi modi differenti in cucina… e non solo.

In tempi recenti, alcuni medici hanno anche detto che consumare 2-3 uova ogni giorno fa bene alla salute. In realtà sono un po’ eccessive, ne bastano 1-2 alla settimana per stare in buona salute. Ma a che cosa serve l’uovo per il nostro corpo? Vediamo i suoi benefici.

Ridurre l’incidenza di numerose forme di cancro

Secondo alcuni studi medici importanti, mangiare uova ogni giorno può ridurre il rischio del cancro al seno e anche di altri tumori, del 18%. Inoltre, le uova comprendono un intero complesso di aminoacidi, di vitamine e sali minerali che sembrano coinvolti nella stabilizzazione degli estrogeni che possono occasionalmente essere il motivo principale del cancro al seno.

Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Le uova contengono circa 40 gr. di HDL o lipoproteine ad alta densità, il c.d. colesterolo ‘buono’ che può prevenire molte malattie cardiovascolari. Alcuni esperti son dell’idea che le uova migliorino i livelli di colesterolo nel nostro sangue, tuttavia questo non è vero; infatti il nostro corpo regola i livelli di colesterolo autonomamente.

Che le uova contengano lipoproteine ad alta densità che fanno bene al corpo fu stabilito da una ricerca condotta in Louisiana. La ricerca ha interessato 152 individui obesi, che sono stati divisi in tre gruppi. Il gruppo primario non mangiò nulla per colazione, il secondo mangiò 2 uova mentre il 1/3 mangiò solo un po’ di pane. Le conseguenze sono state eccezionali: il gruppo che aveva mangiato le uova ha perso più peso degli altri gruppi, ha ridotto del 35% il grasso addominale e non ci sono stati adeguamenti dei loro livelli di colesterolo. La presenza di acidi grassi omega 3 nelle uova è anche in grado di ridurre i livelli di trigliceridi, impedendo numerosi problemi cardiovascolari.

Migliorare la vista

Le uova sono salutari anche per i nostri occhi perché contengono grandi quantità di vitamina A, di luteina e di zeaxantina. La vitamina A è importante per la vista e soprattutto per vedere bene nel buio. La luteina e la zeaxantina sono antiossidanti potenti che combattono i radicali liberi ed i loro danni, utili anche come prevenzione per la vista.

Proteggono il cervello

Le uova contengono colina, un elemento importante che è cruciale per la nostra mente. La Colina è un neurotrasmettitore che invia stimoli al cervello; in carenza di esso si possono avere effetti negativi sul ricordo e sul funzionamento del cervello.

Rallenta l’invecchiamento 

Come si è rilevato nel corso di diversi studi in Germania, il consumo di uova spesso è in grado di arrestare il processo di invecchiamento soprattutto a livello della pelle, e contrasta anche numerosi tumori come abbiamo visto. Le uova contengono i pigmenti naturali costituiti da carotenoidi e fanno bene alla pelle. Tuttavia, per sfruttare al meglio le uova, esse dovrebbero essere mangiate bollite in quanto in questo metodo di cottura si facilita la conservazione dei carotenoidi.

Ridurre la possibilità di problemi al nascituro

Consumare le le uova permette di assumere almeno 0,7 mcg di vitamina B9 (acido folico) che di solito è raccomandato alle donne incinte perché riduce il rischio di difetti nel nascituro, e previene i danni all’equilibrio nervoso dell’embrione. Le uova sono uno degli alimenti più ricchi di B9.

Aiutano il fegato, la pelle e i capelli

Il tuorlo d’uovo è costituito soprattutto da proteine e zolfo che fanno bene ai capelli, e migliorano la qualità della pelle. Esse comprendono anche la lecitina, una sostanza che aiuta il fegato e favorisce la digestione.

Aiuta a perdere peso

Se si desidera perdere peso, bisognerebbe non assumere cibi con basso indice glicemico e mangiare più uova. Le uova possono soddisfare le vostre voglie di cibo e aiutare a mangiare meno, quindi a non recuperare peso.

Preservare le ossa sane

Le uova sono ricche di vitamina D e di calcio, vitamine di importanza critica per le ossa e per i denti. La ricerca ha dimostrato che calcio e proteine lavorare assieme per preservare i processi metabolici nelle ossa. Le uova contengono vitamina D, un’importante vitamina che in genere si ottiene grazie all’esposizione al sole ed è di cruciale importanza per numerose reazioni all’interno del corpo.

Come si può vedere, le uova sono cibi sani e non danneggiano la dieta, come è stato pensato tempo fa. Le uova sono ricche di diverse vitamine importanti per migliorare la salute generale ed il benessere del corpo. Questo è il motivo per cui gli specialisti consigliano di consumare 2-3 uova anche al giorno, eccetto i casi nei quali si soffra di diabete o di problemi al cuore.

ALL VIRAL

Add comment

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.