ALLVIRAL

6 luoghi comuni che sembrano solo leggende, ma sono reali a tutti gli effetti!

Ci sono leggende della cultura di massa che sono davvero dure a morire, ma ci sono anche molti altri fatti reali che, proprio in virtù della loro straordinarietà, passano spesso per semplici storielle di fantasia. Ad esempio, avete presente i classici duelli tra tirannosauri e stegosauri dei quali raramente i film fantascientifici comprendenti dinosauri si privano? Ebbene, non sono mai avvenuti: la differenza di età tra le due specie è maggiore rispetto al tempo trascorso dall’estinzione dei tirannosauri all’origine dell’essere umano.

Ci sono però molti altri fatti che sono assolutamente reali, come ad esempio il fatto che le impronte digitali dei koala siano assolutamente indistinguibili da quelle degli esseri umani, anche una volta analizzate al microscopio. Miracoli dell’evoluzione o dell’ingegneria genetica aliena? Sempre rimanendo in tema di animali, il colibrì è l’unico uccello capace di volare all’indietro e, passando alle curiosità statistiche, avete presente i bicchieri di vetro che usate per bere? Prendetene uno qualsiasi: dal punto di vista dei numeri è certo che almeno una delle molecole che lo compongono sia un tempo stata una molecola d’acqua contenuta nel corpo di un dinosauro.

Continuando sul tema delle bizzarrie genetiche, la sequenza di DNA umana ha il 50% in comune con…le banane! Esatto, la metà del nostro DNA è praticamente identico a quello di una banana. Inoltre le leggende sui cuori enormi delle balenottere azzurre sono totalmente vere: possono arrivare a pesare attorno ai 600 chili e le arterie di questo ciclopico animale sono talmente grandi che un bambino riuscirebbe a nuotarci dentro! Parlando invece di curiosità astronomiche, un giorno su Venere dura più di un anno.

Ne volete ancora? Su Titano, luna di Saturno, l’atmosfera è così densa e la gravità così bassa che con un paio di piccole alette sulle mani potremmo volare liberamente! Ma una delle cose più stupefacenti del nostro sistema solare rimangono le pioggie su Saturno e Giove. Sapete da cosa sono composte? Diamanti. Eh già. Passando a qualche chicca storica, Cleopatra fu forse la più celebre delle regine dell’Egitto, ma a conti fatti è vissuta molto più vicina allo sbarco dell’uomo sulla luna piuttosto che all’epoca della costruzione delle piramidi.

Inoltre se volete organizzare una scampagnata sull’Everest, ricordatevi che “Qui pvende!”. No sul serio, non stiamo scherzando: sulla vetta dell’Everest c’è davvero copertura mobile per i telefoni cellulari. Tutti conoscono poi Neil Armstrong, il primo uomo ad avere messo piede sulla Luna. Ma non tutti sanno che, al suo ritorno negli Stati Uniti, l’astronauta dovette compilare un apposito modulo per l’immigrazione. Quando si dice la burocrazia…ma di stranezze la storia ce ne regala davvero moltissime! Caligola ad esempio, considerato un imperatore semplicemente folle, un giorno dichiarò guerra nientemeno che a Poseidone, il dio del mare. Cosa fece per consumarla? Ordinò al suo esercito di lanciare in acqua frecce e giavellotti per ferire l’oceano! Un vero personaggio.

Per quel che riguarda invece la cultura generale, Stephen Spielberg è un regista semplicemente formidabile: i suoi lavori visionari hanno fatto sognare intere generazioni. Ma molti non sanno che Stephen mollò il college nel 1968, riprendendo gli studi solo nel 2002 come forma di ringraziamento simbolica nei confronti dei genitori. Se invece fossimo capaci di percepire suoni di frequenze inferiori ai 20 Hz, potremmo riuscire ad udire addirittura il rumore dei nostri muscoli mentre si contraggono. Un’ultima chicca: sapete quale sia la bandiera più “completa” al mondo? Quella della Norvegia! Dentro di sé infatti contiene le bandiere di: Indonesia, Finlandia, Paesi Bassi, Thailandia, Polonia e Francia. Wow!

davide c

Add comment

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.